venerdì 19 agosto 2011

Cioè non hai facebook?

È passato un po' di tempo da quando ho disattivato il mio account del merdosissimo social network qual'è Facebook.
Mi cancellai perché, parlando col cuore in mano, non ne potevo più. In questa società 2.0 (in cui secondo me il numero 2 sta ad indicare la media dei neuroni mondiali) ormai facebook per molti è diventato prezioso come l'ossigeno.
Alcune persone sono rintracciabili solo lì pur avendo un cellulare che costa quanto un rene, loro non ti rispondono perché tanto c'è facebook.
Le email? E cosa sono? Ma perché un link su facebook non me lo puoi mandare?
Allora ti ritrovi ad accettare cani e porci nella tua lista amici perché se rifiuti Tizio si incazza come una bestia ed è capace di mettere su una crociata contro di te, con tanto di messaggi privati pieni di insulti e frasette pubblicate sulla sua bacheca a mo' di polemica.
Siccome sono convinto che ognuno nella propria vita "reale" è libero di fare ciò che ritiene giusto, assumendosi le responsabilità, non vedo il motivo per il quale io debba essere vincolato su un social network.
Il secondo motivo che ha causato la mia cancellazione da fb è questo: <3
Oh Gesù Cristo ma che è una piaga d'Egitto arrivata con Trenitalia? Miliardi di cuoricini pure sulle foto dove è ovvio che sei venuta 'na merda!
Bimbiminchia dovunque che passano la loro giornata a condividere link deprimenti su quanto la vita possa essere difficile a 13 anni, cioè t'immagini?
Link sull'amore non ricambiato che ti comprare un set di coltelli su internet per tagliarti le palle. Il problema è che dietro ad una tastiera siamo tutti bravi e intelligenti.
La terza e ultima causa del mio abbandono è stata la facilità con cui la gente ti può rintracciare. Ci sono un bel po' di persone con cui personalmente non voglio avere più niente a che fare, ma facebook mi impedisce di nascondere il mio profilo perché loro sono Amici dei miei amici (vedi un po' che giri lunghi) e quindi possono rintracciarmi. Gli sms e le chiamate le posso evitare con qualche semplice applicazione per lo smartphone, ma su facebook decine di messaggi sono un po' troppi.  Che poi cazzo, se non ti rispondo la 5 volta non ti stanchi? Ma tutta questa perseveranza l'hai presa dagli omogenizzati mellin? Un po' di dignita personale suvvia. Su internet ognuno deve mantenere più rapporti possibili perché fa figo no? Ma vattene va', che se ti si scollega il cavo del monitor entri nel panico e a poco non butti in pc dal balcone convinto che sia stato impossessato da qualche essere demoniaco.
Fatto sta che ora sto molto meglio, certo sento di meno le persone intorno a me (ma sempre perché ormai oltre a facebook non sanno comunicare) ma è un piccolo prezzo da pagare per un po' di tranquillità virtuale.

Nessun commento:

Posta un commento